Un Faber al giorno – 30 ottobre 2019

de andre 1996_ANIME-SALVE

Anime Salve, pubblicato nel 1996, è l’ultimo album di inediti di De André, realizzato in collaborazione con Ivano Fossati, autore di quasi tutte le musiche mentre i testi sono stati scritti, prevalentemente, da Fabrizio.

L’album è un viaggio nel mondo degli umili e dei reietti, tema ricorrente e caro a De André: il transessuale, il rom, l’amante, il pescatore. Tali personaggi vengono inquadrati nella loro solitudine (in tal senso il titolo del disco, Anime Salve, spiriti solitari) che, pur essendo in sé una condizione negativa, costituisce anche uno stato di libertà e mancanza di condizionamenti.

Tutte le canzoni del disco mi piacciono molto. Si colgono atmosfere sudamericane, mediterranee, balcaniche e nei testi fanno capolino il portoghese, il genovese, la lingua rom, il sardo (Disamistade, titolo di un brano, è un termine sardo per dire vendetta, faida).

Il pezzo scelto oggi, che conclude la serie di brani del giorno dedicati a De André (anche se sicuramente ci ritornerò), è A Cumba, scritta in genovese e cantata in duetto con Fossati. La figura della cumba (la colomba) rappresenta una giovane donna che lascia (vola via) la famiglia (il nido) per sposarsi e descrive le sue speranze e la successiva scoperta delle situazioni reali. Riporto anche il link ad un’esecuzione dal vivo, godibile come sempre, insieme al figlio Cristiano. Ricordo quando, all’inizio della sua carriera, De André si rifiutava di fare concerti. Meno male che ci ha ripensato.

 

A Cumba – Fabrizio De Andrè

A Cumba – Fabrizio e Cristiano De André – Live

 

 

Un pensiero riguardo “Un Faber al giorno – 30 ottobre 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...