Un brano al giorno – 4 novembre 2019

gentle giant 3 friends

Mister Class and Quality? /Three Friends – Gentle Giant – Three Friends

Quello che ci hanno consegnato i Gentle Giant dal 1970 a al 1972 (4 LP) è prog allo stato puro. Li ho seguiti fino all’album Octopus, considerato il loro miglior disco. In seguito, dopo l’uscita di uno dei fratelli Shulman dal gruppo, hanno continuato sul solco della loro produzione prog per altri due/tre album che, però, non conosco.

Il brano di oggi è tratto dall’album Three Friends, che è uno dei miei preferiti. Sul resto della notevole produzione dei GG avremo modo di tornare in seguito perché le occasioni non mancheranno. Il disco è del 1972 e stupisce continuamente l’ascoltatore con i suoi continui e repentini cambi di ritmo, di sonorità, con il riecheggiare di atmosfere ora jazz, ora più tipiche del Canterbury Sound (corrente della quale i GG, comunque, non fecero parte), ora languidamente melodiche. Tipico progressive britannico.

I pezzi di cui riporto il link sono due. In realtà, sul cd sono riportate due tracce, ma tra i due brani non c’è soluzione di continuità. L’album racconta di tre amici, un impiegato medio, un pittore e un affarista che disprezza la vita che fanno gli altri due. Il primo brano riportato riguarda proprio il pensiero dell’affarista nei confronti dei suoi amici, il secondo è una vera e propria celebrazione, anche come stile musicale, del ritrovarsi dei tre amici.

 

Mister Class and Quality?/Three Friends – Gentle Giant

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...