Un brano al giorno – 5 novembre 2019

rock-bottom

Little Red Riding Hood Hit the Road – Robert Wyatt – Rock Bottom

L’artista di oggi è un batterista cantante con una voce non potentissima, ma molto particolare. Creatore di musiche ed atmosfere ammalianti e, nello stesso tempo, trascinanti. È uno dei membri fondatori dei Soft Machine, gruppo storico della Scena di Canterbury, particolare filone della musica progressive. Dopo aver lasciato i Soft Machine, nel 1971, fondò i Matching Mole, altro gruppo del Canterbury Sound. Batterista di formazione jazzistica, è stato anche il cantante dei gruppi dove ha suonato, disimpegnandosi, successivamente, anche alle tastiere.

Nel giugno del 1973, dopo essere caduto dal terzo piano, rimase paralizzato e abbandonò i Matching Mole dedicandosi alla carriera solista, che intraprese dedicandosi alla sperimentazione e ricerca musicale, e a collaborazioni con altri artisti.

Poco prima dell’incidente aveva scritto le musiche per un nuovo album dei Matching Mole. Impossibilitato a far parte di una band per via delle conseguenze dell’incidente, proseguì la realizzazione dell’album come solista, completandolo nel lungo periodo di degenza con il supporto della moglie, ispiratrice di gran parte dei testi. Il titolo del disco, uscito nel luglio del 1974 e accolto benissimo dalla critica, un po’ meno dal pubblico, è Rock Bottom, un’opera multiforme, difficile da classificare, che risente delle precedenti esperienze dell’autore e le evolve.

Il brano per il quale riporto il link è trascinante, con assoli di tromba che ben si integrano con i virtuosismi vocali di Wyatt, che suona anche una piccola batteria, adattata alle sue condizioni fisiche, con notevole energia.

 

Little Red Riding Hood Hit the Road – Robert Wyatt

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...