Un brano al giorno – 7 novembre 2019

bruce springsteen the wild

Rosalita (Come Out Tonight) – Bruce Springsteen – The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle

Non ci sono parole che non siano già state dette su Bruce Springsteen, menestrello con fortissima presenza scenica, un mix tra Presley e Dylan, tra rock and roll e canzone d’autore. Di sicuro un grande artista per la poetica dei suoi testi, spesso rivolti al sociale, a cogliere le contraddizioni della società statunitense, per l’energia che le sue canzoni e le sue esibizioni trasmettono.

Ho molto amato i primi quattro album del Boss, mentre i successivi, per quanto celebrati dai più, non mi sono rimasti nel cuore. Trovo che Born to Run sia il punto più alto della produzione di Springsteen, un disco che non mi stanco mai di ascoltare (anche se, in verità, non lo faccio da un po’).

Il brano che ho scelto per oggi è il primo che ho ascoltato quando ancora pochi sapevano chi fosse Springsteen. Sono sicuro di averlo sentito alla radio e mi pare di ricordare che la trasmissione fosse Per Voi Giovani. Il disco è del 1973 e l’ascolto del pezzo in radio mi ha spinto senza indugi, qualche mese dopo, a comprare Born to Run. Come spesso faccio, posto il link ad una versione live, del 1978, con il formidabile Clarence Clemons, scomparso nel 2011, al sax.

 

Rosalita (Come Out Tonight) – Bruce Springsteen

Rosalita (Come Out Tonight) – Bruce Springsteen – Live 1978

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...