Un brano al giorno – 24 dicembre 2019

genesistrespass white m

White Mountain – Genesis – Trespass

Ritorniamo ai Genesis, altri grandi interpreti del rock progressivo degli anni 70, e lo facciamo con un altro brano dall’album Trespass (avevamo già ascoltato Stagnation).

Ritorniamo su Trespass perché è l’album meno conosciuto e celebrato dei Genesis dell’era Gabriel, ma contiene dei brani notevoli che non sfigurano al confronto con la produzione successiva, anzi. La prospettiva, anche se non esclusiva, di queste mie proposte è quella di scoprire cose poco note o quasi dimenticate, particolari non conosciuti prima di effettuare le necessarie ricerche sui brani proposti.

Dell’album avevamo già detto che è il primo vero disco dei Genesis, intesi come alfieri del rock “sinfonico”. Avevamo anche sottolineato che Phil Collins non si era ancora unito alla band e che il chitarrista (poi sostituito da Steve Hackett) era Anthony Phillips, che è il compositore del brano di oggi, insieme a Mike Rutheford.

Il testo, di Tony Banks, ispirandosi al libro per ragazzi Zanna Bianca, narra la storia di Fang, un lupo condannato a morte per aver osato guardare la corona degli dei.

Riporto anche il link ad una versione live inclusa nell’album Second’s Out, del 1977, realizzato con esecuzioni dal vivo dopo l’uscita dal gruppo di Peter Gabriel. Premetto che, per me, i Genesis sono esistiti finché c’è stato Gabriel e mi permetto di segnalare come sia molto più “importante” l’interpretazione dello stesso in confronto a quella di Collins. Si nota una forte somiglianza tra i due cantanti, ma preferisco di gran lunga l’originale.

Una curiosità: di questo brano è stata realizzata una cover, nel 1972, interpretata da Ornella Vanoni su testo di Claudio Rocchi, con il titolo Un Gioco Senza Età. Ovviamente riporto il link.

White Mountain – Genesis

White Mountain – Genesis – Live 1976 (canta Phil Collins)

Un Gioco Senza Età – Ornella Vanoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...