Acquolina in bocca – Trippa alla Ligure

Spero nella clemenza dei miei amici liguri dai quali ho imparato questo modo di preparare la trippa. Da parte mia, ritengo che il piatto sia riuscito bene. Era buonissimo e, per i miei gusti, questo è il miglior modo di cucinare la trippa. La materia prima, la trippa mista precotta, me l’ero procurata in quel di Brugnato, entroterra spezzino, da un macellaio locale che vende carni di sua produzione.

Come prima cosa ho sbollentato la trippa per dieci minuti con un limone tagliato in quattro parti. Ho così tolto un po’ dell’odore tipico della trippa, che, a qualcuno, può risultare non gradevole.

Ho scolato la trippa e ho preparato un trito di aromi nel quale l’ho fatta rosolare. Nel trito ho messo quello che avevo: salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico, aglio.

Nel frattempo avevo preparato il classico trito di cipolla, carota e sedano che ho inserito nella pentola per fare insaporire la trippa. Ho aggiunto anche i pinoli.

Quando la trippa mi è sembrata insaporita ben bene, ho aggiunto due bicchieri di brodo e lasciato cuocere il tutto per una mezzoretta scarsa, dopodiché ho aggiunto le patate (quantità, in peso, equivalente alla trippa: 6 etti circa).

Ho fatto andare finché le patate non si sono cotte, con l’accortezza di inserire le olive cinque minuti prima. A cottura ultimata, ho schiacciato grossolanamente la maggior parte delle patate in modo che si formasse una gustosa ed appetitosa cremina. Ancora cinque minuti per amalgamare il tutto e ho impiattato con un filo d’olio evo e una macinata di pepe. Di proposito non ho messo il parmigiano. Me ne è rimasta un po’: proverò a grattugiarglielo sopra per capire se sia il caso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...