juventus – Inter 2 – 0

juve inter 2 0

Partita giocata senza pubblico, e perciò anomala, e con l’incombenza della sospensione per il coronavirus. Per questi motivi il match l’ho sentito poco e, fortunatamente, sto patendo poco la delusione per la sconfitta.

Il circolo che ospita l’Inter Club era giustamente chiuso e pensavo di non vedere la partita. Alla fine non ho resistito e ho comprato l’evento in streaming, anche soffrendo i primi minuti, finché non si è stabilizzato il collegamento. Mi sono, quindi, perso la prima parte dell’incontro che, come notavano i commentatori, aveva visto la prevalenza netta degli incolori.

Dopo le difficoltà iniziali, i nerazzurri sono venuti fuori e ribaltato il corso della partita, mettendo i piemontesi in difficoltà, anche se era evidente che per le punte non era serata. Alla fine del primo tempo, il mio parere, identico a quello dei commentatori, era che la partita fosse stata fin lì equilibrata.

Nella ripresa siamo partiti meglio degli avversari, ma abbiamo preso un gol un po’ strano che ci ha tagliato le gambe. Più che le gambe, probabilmente, la testa. Fino a quel momento avevo coltivato la speranza di potercela fare, anche perché gli scoloriti mi sembravano tali a tutti gli effetti. La mancata capacità di reazione è uno degli aspetti su cui si dovrà lavorare se si vuole costruire una squadra vincente. Non si può calare mentalmente in tal modo alla prima avversità.

Il gol gioiello di dybala ha chiuso ogni discorso e la generosità mostrata negli ultimi quindici minuti non ha prodotto neanche il gol della bandiera che, forse, avremmo meritato. Sconfitta ineccepibile, senza le solite e sacrosante recriminazioni sull’arbitraggio. Guida ha arbitrato bene e non c’è nulla da dire, altro che killer Rocchi.

Tra i giocatori ho visto bene i tre difensori, con un buon Bastoni e con Skriniar in ripresa rispetto alle ultime esibizioni. Candreva ha cominciato bene e, come al solito, è calato dopo i primi minuti della ripresa, mentre Young si è confermato una scelta azzeccata. A centrocampo, prestazione anonima dei tre ragazzi, anche se non ho capito la sostituzione di Barella. Forse aveva accusato problemi fisici che hanno indotto Conte a cambiarlo. Anche la gestione dei cambi mi ha lasciato perplesso, ma è un dettaglio, perché l’inerzia della partita aveva preso una piega comunque non favorevole.

Capitolo a parte per Eriksen ed i due attaccanti. Il danese è entrato a mezzora dal termine e non ha inciso per nulla. Il paragone con l’altro subentrato, dybala, è impietoso e la prestazione di Eriksen apre numerosi interrogativi sulla consistenza di questo giocatore piuttosto molle che si illumina ad intermittenza, mostrando classe da vendere, ma una vigoria che sembra incompatibile con il credo contiano. Bisognerebbe provarlo dall’inizio per verificare il reale spessore e l’utilità del giocatore. Sul fronte attacco, i due ragazzi non l’hanno mai presa, dando consistenza alle impressioni date negli ultimi tempi, quando erano sembrati in affanno. Hanno fatto fare un figurone a bonucci e de ligt e non sono mai stati pericolosi. Speriamo che si riprendano presto.

Concludendo, siamo arrivati al punto in cui il discorso scudetto sembra definitivamente chiuso. Visto il percorso della Lazio, anche il secondo posto sembrerebbe andato. Sarebbe il caso di concentrarsi sulle coppe per vedere di riuscire a vincere un trofeo, dopo tanti anni. Consoliamoci considerando che negli anni scorsi non siamo mai stati in corsa, mentre questa stagione ci ha visti per lungo tempo protagonisti. Il campionato si avvia alla sospensione, se non all’annullamento. Vedremo cosa succederà e auguriamoci di superare presto il flagello coronavirus, unico vero problema che dobbiamo affrontare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...