Il brano del giorno – 24 aprile 2020

genesis can utility

Can-Utility and the Coastliner – Genesis – Foxtrot

Dopo una lunga assenza, torniamo all’album dei Genesis Foxtrot del 1972. Lo facciamo con l’ultimo brano che restava da ascoltare, Can-Utility and the Coastliner.

Il testo del brano, composto da Steve Hackett, è ispirato dalla leggenda nordica di Canuto il Grande che, stufo di essere adulato e venerato dai suoi sudditi come una divinità, volle dimostrare la sua natura di normale essere umano facendo porre il suo trono di fronte al mare e ordinando alle acque di arrestarsi di fronte ad esso. Naturalmente, le acque non si arrestarono e il trono affondò nel mare, quale metafora della vanità delle cose umane.

Il pezzo, in pieno stile Genesis, si caratterizza per una ampia sezione strumentale nella quale il mellotron fa la parte del leone. Esso viene considerato uno dei migliori brani della musica prog ed una delle più importanti performance vocali di Peter Gabriel.

L’album Foxtrot fu il primo ad ottenere un notevole successo anche in Gran Bretagna, dato che i Genesis fino ad allora avevano ottenuto maggiori consensi nell’Europa continentale. Si inquadra nel solco dei precedenti lavori che proseguirà con Selling England by the Pound, seguito poi dal doppio The Lamb Lies Down on Broadway, che però si discosta abbastanza dai primi dischi. Dopo quest’ultimo album Peter Gabriel uscirà dal gruppo e comincerà, da parte dei Genesis superstiti, la produzione di musica più commerciale, pop come si usa dire oggi, che registrerà vendite eccezionali.

Riporto il link alla versione originale del brano e, come ormai di consueto, ad una più recente versione live di Steve Hackett, cantata da Nad Sylvan.

Can-Utility and the Coastliner – Genesis

Can-Utility and the Coastliner – Steve Hackett – Live in Liverpool 2015

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...