Il brano del giorno – 29 maggio 2020

genesis I know

I Know What I Like (In Your Wardrobe) – Genesis – Selling England by the Pound

Proseguiamo con l’ascolto dell’album Selling England by the Pound e, dopo aver ascoltato il primo brano del disco (Dancing with the Moonlit Knight), passiamo al secondo, il più commerciale, pubblicato anche come singolo con buon successo.

Si tratta di una ballata accattivante, con accenni di suoni etnici e psichedelici. Secondo me, anticipa un po’ lo stile musicale dell’album successivo, The Lamb Lies Down on Broadway. Anche per la durata, relativamente breve, il pezzo si discosta dagli altri prodotti dai Genesis in quel periodo.

Il testo va inquadrato nel repertorio di fantasia della band. Si tratta della storia di Jacob, un tagliaerba che riposa su una panchina dopo una giornata di lavoro (questa situazione è rappresentata nella copertina dell’album) con la gente che lo disturba, invitandolo ad intraprendere nuove attività più gratificanti, almeno secondo il senso comune. Ma lui è contento del suo lavoro, per quanto umile, e della vita che serenamente conduce e vuole solo continuare a riposare, dopo una giornata di lavoro, e a stare tranquillo. La storia fa riferimento alla tendenza della società di interessarsi, inopportunamente, degli affari delle persone, specialmente quelle più umili. La società stessa spinge i suoi membri a fare carriera in ogni modo, ritenendo disdicevoli le persone umili.

Anche per questo brano, riporto il link alla versione in studio e quello ad una esecuzione live del 1973

I Know What I Like – Genesis – Selling England by the Pound

I Know What I Like – Genesis – Live 1973

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...