Acquolina in bocca – Casarecce al tonno rosso fresco

Questa è la stagione del tonno rosso nostrano e Cosimo, il mio pescivendolo, ha pensato bene di propormelo, forte del fatto che era un bel filettone, molto invitante, dal quale ricavare dei tranci di tutto rispetto.

Certo che fa un po’ rabbia che il prezzo sulla piazza monzese sia veramente spropositato, anche alla luce del fatto che in Sicilia ho sentito di prezzi intorno ai 18 euro al kg mentre qui è venduto a poco meno del triplo. Comunque, per una volta, tre tranci, per un totale di circa mezzo kg, si possono comprare, anche se in questi casi subentra anche la paura di sbagliare la cottura e rovinare una materia prima così preziosa. Io patisco questo timore, perché so di essere più bravo a mangiare che a cucinare.

Comunque, veniamo al procedimento utilizzato. Come prima cosa ho tenuto il tonno a bagno in acqua e sale per due o tre ore per fargli perdere l’eventuale sangue in eccesso. Poi l’ho tagliato a piccoli cubetti.

Ho messo a soffriggere, in un tegame, mezza cipolla tagliata affettata piuttosto finemente e due spicchi di aglio pestato.

Poi ho aggiunto una manciata di pomodorini, oltre a qualche chiodo di garofano (quattro o cinque), ed ho atteso che appassissero. A questo punto ho aggiunto i pezzetti di tonno e fatto cuocere per una ventina di minuti.

Quasi a fine cottura ho aggiunto del basilico spezzato a mano. Ho scolato la pasta al dente e, con l’aggiunta di un po’ della sua acqua, ho continuato la cottura in tegame, facendo ben amalgamare il tutto, quasi una mantecatura.

Con due tranci ho condito tre piatti di casarecce. Il terzo trancio, a cena, l’ho infarinato, fritto e passato per dieci minuti in forno, dopo averlo coperto con una cascata di cipolle all’agrodolce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...