Il brano del giorno – 3 ottobre 2020

The Cinema Show – Genesis – Selling England by the Pound

Sono passati tre mesi esatti dall’ultimo brano di Selling England by the Pound di cui ci siamo occupati. Si trattava di The Battle of the Epping Forest ed era il 3 di luglio. Mi ero ripromesso di tornare a scrivere di musica prima dello scoccare di un nuovo mese. Avrete capito che non sono estremamente affidabile, ma assicuro che cercherò di rimediare a questa perdurante latitanza nell’ormai prossimo inverno, quando le giornate saranno uggiose, come oggi, e le temperature meno adatte a escursioni e passeggiate all’aperto.

Per ricapitolare, riporto i link agli ultimi post su Selling England by the Pound:

Il brano di oggi si colloca nel filone mitologico della produzione dei Genesis ed è incentrato sul rapporto tra uomo e donna. Il pezzo inizia con due innamorati (Giulietta e Romeo, come potevano chiamarli altrimenti) che si preparano per andare al cinema e si sposta, dopo poco, su Tiresia, l’indovino che, durante la sua esistenza, è stato sia uomo, sia donna. Per questo motivo viene invitato a dirimere una disputa tra Zeus e Era: chi prova più piacere sessuale tra uomo e donna? Tiresia rivela che la donna prova un piacere nove volte più intenso dell’uomo. Era, che sosteneva che l’uomo fosse più appagato della donna, si infuria e rende cieco Tiresia. Per ripagare l’uomo del torto subito e per compensarlo per averlo fatto vincere nella disputa, Zeus lo fa diventare un indovino, il più celebre della mitologia greca.

I Genesis, raccontano in musica questa storia, in modo impareggiabile, componendo il pezzo da loro più amato dell’intero album. Dei ragazzi poco più che ventenni mostrano la loro sensibilità fuori dal comune unendo il mito di Tiresia e la storia di due innamorati, Romeo e Giulietta dei nostri giorni.

Musicalmente, il brano alterna il cantato con parentesi strumentali nei quali la fa da padrone il sintetizzatore di Tony Banks. Parte piano, con un’atmosfera favolistica e alcuni momenti di falsetto e si conclude con un crescendo strumentale molto coinvolgente. Il pezzo è uno dei più presenti nelle scalette dei concerti dei Genesis, anche dopo l’uscita di Peter Gabriel.

Riporto il link alla versione in studio e quello, ormai consueto, ad una esecuzione live di Steve Hackett del 2019

The Cinema Show – Genesis – Selling England by The Pound

The Cinema Show – Steve Hackett – Live a Liverpool del 2019

3 pensieri riguardo “Il brano del giorno – 3 ottobre 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...