Visto in tv – Il Commissario Ricciardi – Il Senso del Dolore

Ho molto apprezzato la fiction televisiva dedicata, su Rai 1, al commissario Ricciardi, trasposizione sul piccolo schermo (come si diceva una volta) dei romanzi di Maurizio De Giovanni. Lunedì scorso, per la puntata di esordio, hanno mandato in onda Il Senso del Dolore – L’Inverno del Commissario Ricciardi. Avevo già letto il romanzo e ne avevo scritto (Leggete qui il post), descrivendo i personaggi della serie, il periodo storico e l’ambientamento, oltre alla trama.

Lo sceneggiato (sempre come si diceva una volta) mi è apparso ben fatto, fedele al romanzo e curato nei particolari. Il cast mi è sembrato composto da valenti attori, le ricostruzioni della città degli anni ’30 del novecento sono molto belle e gli interni delle case meravigliosi. In poche parole, ne consiglio vivamente la visione.

In un paio di post (QUI e QUI), nei mesi scorsi, ho scritto del confronto tra romanzo e fiction televisiva (ma lo stesso potrebbe dirsi per la trasposizione cinematografica). Sulla scorta di quest’ultima esperienza, confermo definitivamente la mia preferenza per il romanzo, capace di offrire descrizioni più accurate di luoghi e stati d’animo e di fornire spunti di più largo respiro rispetto alle versioni televisive o cinematografiche, che presentano soltanto il vantaggio della maggiore facilità di fruizione.

2 pensieri riguardo “Visto in tv – Il Commissario Ricciardi – Il Senso del Dolore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...