Visto in TV – Il Commissario Ricciardi – Il Giorno dei Morti

Episodio, il quarto, molto intenso, perché la vittima è un bambino e ciò mette sempre una certa angoscia. Inoltre, la pioggia continua di inizio novembre ammanta tutto di tristezza.

Uno scugnizzo, “ospite” di un orfanotrofio molto alla buona, gestito da un avido parroco con buone protezioni presso la curia, viene trovato morto in un giardino pubblico. Il corpo non presenta segni di violenza, se non quelli pregressi dovuti ad atti di bullismo da parte degli altri orfani più grandi, ma Ricciardi non ci vede chiaro e chiede l’autopsia, dalla quale emerge che lo scugnizzo è morto per avvelenamento. Il locale partito fascista, nell’imminenza di una visita del duce, vuole coprire tutto per dare la falsa impressione che non ci siano problemi di ordine pubblico e le alte sfere della curia spingono affinché il caso passi sotto silenzio, visto che il parroco gira tutte le donazioni ai superiori e tiene i bambini in condizioni misere.

Ricciardi, fermato dalla questura, prende un periodo di ferie per indagare clandestinamente e alla fine riesce a scoprire il colpevole, anche grazie alla visione del bambino morto che, inizialmente, non si era palesato.

Sullo sfondo della trama, Ricciardi si ammala di bronchite, Maione deve gestire il desiderio del figlio più grande di diventare poliziotto e donna Rosa ed Enrica si stringono in sodalizio per far capitolare il tenebroso commissario, sempre marcato stretto, però, da Livia Lucani. Il regime fascista, anche con i servizi segreti, esercita un ferreo controllo del dissenso e tiene sotto tiro il dottor Modo.

La storia è molto avvincente e con un finale a sorpresa. La fiction (Qui i precedenti episodi) si conferma molto ben fatta, con ambientazioni e interpretazioni di alto livello. Non avevo letto il romanzo (provvederò presto) e non so quanto la fiction gli sia fedele. Visti i precedenti, non ho dubbi che lo sia. Il Commissario Ricciardi è diventato un appuntamento irrinunciabile e confermo il mio assoluto gradimento per questa opera televisiva.

Un pensiero riguardo “Visto in TV – Il Commissario Ricciardi – Il Giorno dei Morti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...