Visto in TV – Il Commissario Ricciardi – Vipera

Anche il quinto episodio della fiction sul Commissario Ricciardi si mantiene sugli elevati standard dei precedenti (qui). Vipera è stato meno toccante de Il Giorno dei Morti, ma risulta avere una trama, come al solito, ben costruita sul fatto conduttore dell’episodio e sui personaggi abituali della serie.

Mentre sboccia la primavera e si avvicina la Pasqua, accompagnata da squisite pastiere, nella casa di tolleranza più esclusiva di Napoli viene trovato il corpo senza vita della prostituta più ricercata, Maria Rosaria, detta Vipera. Il commissario, coadiuvato dal brigadiere Maione, indaga sull’omicidio, con il contributo ricevuto dalla visione della morta e dalle confidenze di Bambinella, fino alla soluzione, a sorpresa, del caso.

Parallelamente alle indagini, si ingarbuglia la situazione sentimentale del tenebroso commissario, guarito dalle conseguenze dell’incidente subìto nell’episodio precedente, messo alle strette dalla corte di Livia e sempre ambiguo nei confronti di Enrica, con la quale alterna momenti di avvicinamento ad altri di distacco. Il dottor Modo viene catturato dai fascisti e liberato, poco prima di essere trasferito al confino, grazie all’interessamento di Livia, pregata allo scopo da Ricciardi.

Non ho ancora letto il romanzo da cui è stato tratto l’episodio, ma lo farò presto, con la certezza che sarà piacevole e di grande soddisfazione tuffarsi nella scrittura di De Giovanni. Mi aspetto di riscontrare, anche stavolta, l’assoluta fedeltà della fiction al romanzo. Il prossimo sarà l’ultimo episodio di questa splendida e fortunata serie e sento già la mancanza degli incontri del lunedì con il commissario Luigi Alfredo Ricciardi.

Un pensiero riguardo “Visto in TV – Il Commissario Ricciardi – Vipera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...