Da chiosa nasce chiosa – 445.

Blonde on Blonde è il settimo album in studio di Bob Dylan, pubblicato nel 1966. È considerato uno dei migliori Lp di tutti i tempi e il primo doppio di rilievo. Un disco che ha riscosso un grande successo di critica e pubblico.

L’album conclude la cosiddetta trilogia elettrica, iniziata nel 1965, che tanto dibattito aveva scatenato tra gli aficionados di Dylan. Musicalmente, è un disco che combina il classico blues-rock dylaniano con altri generi come country, folk, gospel e rithm’n blues e introduce elementi di psichedelia. Dopo la pubblicazione di questo album, dai testi molto ispirati, Dylan subirà un incidente motociclistico che lo terrà lontano dalle scene per un paio di anni.

Da questo album, propongo il brano Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again. Si tratta di una ballata rock in cui risaltano la chitarra elettrica di Joe South, l’organo di Al Kooper e la voce di Dylan. Enigmatico e surreale il testo, composto da nove strofe, che mette insieme personaggi e situazioni tra i più disparati, con eccentriche citazioni.

Con l’occasione, auguro a tutti una Buona Pasqua, con l’auspicio e la speranza che il mondo possa ritrovare la pace.

Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again – Bob Dylan

Un pensiero riguardo “Da chiosa nasce chiosa – 445.

Lascia un commento