Un brano al giorno – 7 dicembre 2019

acciughe

Le Acciughe Fanno il Pallone – Fabrizio De André – Anime Salve

Dell’album Anime Salve abbiamo già parlato in Un Faber al Giorno del 30 ottobre scorso e mi ero ripromesso di ritornare su questo bellissimo disco.

Oggi non ero sicuro che avrei trovato il tempo per la solita pubblicazione musicale, ma l’insistenza di un paio di aficionados mi fa trovare questo quarto d’ora per rispettare il quotidiano appuntamento. Siccome so che a questi due amici piace De André (come a me, del resto), voglio premiarli con qualcosa di sicuro gradimento.

Il brano che ho scelto per oggi è Le Acciughe Fanno il Pallone. Ho inserito la foto di un pallone di acciughe sottocosta, praticamente sulla spiaggia di Fegina a Monterosso. Il paese delle Cinque Terre è famoso per la bontà delle sue acciughe, ma non credo che siano frequenti tali movimenti così vicino alla spiaggia. Probabilmente sfuggivano ad un predatore, magari proprio un’alalunga.

Il pezzo parla di un pescatore che torna dalla pesca a terra per vendere le sue acciughe e si lamenta del fatto che la gente ignori quanto duro lavoro sia necessario per pescarle. riporto la nota inserita nel cd a proposito del brano: “Le acciughe fanno il pallone: così si usa dire in Liguria quando in autunno le acciughe inseguite dal grande pesce azzurro (l’alalunga) scappano verso la superficie. Nelle giornate senza vento si possono vedere dalla riva saltare a migliaia fuori dall’acqua a formare scintillanti semisfere.” Riporto anche il consueto link ad un’esecuzione live.

Le Acciughe Fanno il Pallone – Fabrizio De André

Le Acciughe Fanno il Pallone – Fabrizio de André – Live 1998

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...